Società di studi storici per il Montefeltro
Società di studi storici per il Montefeltro

 

La Società

Il Montefeltro

Il Montefeltro è una regione che racchiude le alte valli del Marecchia, del Foglia e del Conca, con i rilievi montuosi e i loro numerosi insediamenti umani. È compresa nelle Marche settentrionali, con propaggini in Romagna e in Toscana, e include l’intero territorio della Repubblica di San Marino.

Benché non sia più, istituzionalmente, una provincia, il Montefeltro possiede caratteristiche che gli conferiscono una marcata identità storica, culturale e ambientale.

Terra di frontiera, ma anche di collegamento e traffico, il Montefeltro è erede della grande civiltà della montagna, che ancora oggi si mantiene rinnovata nella vita quotidiana e nell'attività delle due Comunità montane e del Parco naturale che insistono sul suo territorio.

Il Montefeltro è – è stato – diocesi, contea, provincia, terra di cento castelli e di una repubblica indipendente, culla di grandi e piccole dinastie (Montefeltro, Malatesta, Carpegna, Oliva, Della Faggiola), luogo in cui si è svolta la vicenda di infinite generazioni di uomini.

La Società

La Società di studi storici per il Montefeltro, fondata a San Leo nel 1970, si fa carico di ricercare, conservare e far conoscere la storia della regione, con l’attenzione rivolta principalmente alla ricostruzione del passato di queste terre, ma altresì con la volontà ferma di raggiungere, per stretti sentieri montani, la Storia.

Organigramma

  • Roberto Monacchi – Presidente
  • Devis Valenti – Vice-presidente
  • Cristina Ravara – Attività di segreteria
  • Carlo Colosimo – Relazioni e Progettazione
  • Alessandro Marchi – Direttore della Rivista Studi Montefeltrani

Come iscriversi

Per divenire soci è sufficiente versare la quota associativa annuale (di 30,00 euro):

  • sul c.c.p. 14781603 intestato a Società di studi storici per il Montefeltro e darne notizia alla segreteria;
  • con bonifico bancario sul c/c bancario n. 3279 intestato a Società di studi storici per il Montefeltro, Banca delle Marche, agenzia di Pietracuta, IBAN: IT06 I060 5568 5700 0000 0003 279;
  • infine è possibile iscriversi direttamente presso la nostra sede.

La qualità di socio dà diritto di voto attivo e passivo nelle assemblee, di ricevere gratuitamente le pubblicazioni edite dalla Società e di partecipare agli eventi da essa organizzati.

Informazioni utili

  • La sede è aperta al pubblico su appuntamento.
  • La biblioteca è in funzione e in crescita. Attualmente disponiamo di più di 2500 volumi, di cui 2400 già catalogati e presenti quindi nella banca dati (OPAC) della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.
  • La biblioteca resta aperta alle donazioni e agli scambi.




Società di studi storici per il Montefeltro