Si svolgerà domenica 19 maggio 2024 alle 17, a Pennabilli, presso il MUSSS (Museo del Sasso Simone e Simoncello), via dei Tigli, 5, la presentazione del libro di Anna Paola Moretti“Vittime senza giustizia, almeno la memoria. Angela Lazzarini e Virginia Longhi fucilate dai fascisti nel Montefeltro del 1944”, edito nella collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche.
Nel libro la scrittrice e storica Anna Paola Moretti ricostruisce in maniera documentata le vicende che portarono, nell’estate del 1944, alle fucilazioni delle due giovani donne l’una a Macerata Feltria, l’altra a Pennabilli, ad opera della Legione Tagliamento, guidata dal criminale Merico Zuccari.
Le due storie sono inserite in un triplice contesto: quello della violenza efferata della Legione Tagliamento che inviata nella provincia pesarese a protezione dei lavori della Linea Gotica non ancora ultimata, in meno di due mesi insanguinò il territorio con 45 omicidi; quello della storia e delle memorie partigiane femminili, il cui recupero è sempre reso difficoltoso dal lungo oblio, infine quello della giustizia mancata da parte dei primi tribunali dello Stato repubblicano.
La prof. Sonia Residori, dell’Università di Padova, autrice di un volume sulla Tagliamento, dialogherà con l’autrice.
Introduce Lorenzo Valenti presidente della Società di studi storici per il Montefeltro.
ATTENZIONE
La presentazione del volume n. 35 della Società di studi storici per il Montefeltro È RINVIATA A GIOVEDÌ 25 maggio 2023 ore 17:30 sempre presso Palazzo Buonadrata a Rimini.
Il 14 ottobre 2022, nel rinnovato teatrino dell'Istituto Don Baronio a Cesena, Roberto Monacchi ha tenuta una relazione su Galasso da Montefeltro, Podestà e Capitano del Popolo di Cesena nel XIII sec.
Sabato 4 giugno 2022 ore 17
presentazione del volume presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena
Da condizioni familiari modeste a direttore di tutte le miniere del Montefeltro e della Romagna cesenate.
Pietro Pirazzoli incarna perfettamente il ruolo del “self made man”: stimato dai grandi scienziati e industriali del suo tempo ma anche noto come “direttore buono” tra i minatori.
Questa biografia edita dalla Società di studi storici per il Montefeltro, su iniziativa del Parco nazionale dello zolfo, condensa 13 saggi autorevoli e restituisce i tratti vividi di una realtà d'importanza nazionale, quella a cavallo tra lo Stato Pontificio e l’Italia unita, caratterizzata fortemente dall’estrazione e dalla lavorazione dello zolfo.
La Società di studi storici per il Montefeltro è risultata vincitrice del Premio Nazionale di Cultura "Frontino Montefeltro" XL edizione 2021 nella sezione "Cultura del Montefeltro".
Sabato 11 settembre 2021
ore 16,30
presso il
Museo Sulphur di Perticara (Rn)
Presentazione del volume
Zolfo e carbone, storie di vita. La tragedia dimenticata di Arsia e la Valmarecchia, 1937-1940
di L. Maggioli e A. Mazzoni
Ingresso con Green Pass
Comunicato
La Società di studi storici per il Montefeltro presenta martedì 13 ottobre 2020 presso il teatro parrocchiale di Novafeltria a partire dalle ore 17, il volume Galasso da Secchiano conte di Montefeltro, curato da Roberto Monacchi. I contenuti della ricerca erano già stati oggetto in una giornata di studio nell'ottobre 2018, sempre a Novafeltria, presso il Teatro Sociale, ora raccolti e sviluppati nel volume.
Questi gli argomenti:
Roberto Monacchi, Galasso feltrio da Secchiano, podestà, capitano del popolo e condottiero del XIII secolo;
Gian Paolo Giuseppe Scharf, Galasso in Toscana: le podesterie aretine;
Enrico Angiolini, Galasso da Montefeltro podestà e capitano del popolo di Cesena;
Luca Mandolesi, La tecnologia al servizio della storia e dell'archeologia medievale.
Alla giornata, che verrà moderata da Alessandro Marchi, sarà presente Franco Cardini che interverrà con una propria relazione dal titolo: Galasso da Secchiano e i Capitani di ventura nel Montefeltro e in Italia centrale.
Il volume ha il merito di recuperare alla storia una figura politica e militare, finora erroneamente ritenuta secondaria rispetto a Guido di Montefeltro, suo cugino, come anche ribadito dal prof. Franco Cardini nella sua prefazione al libro.
Galasso conte di Montefeltro era detto da Secchiano per un castello che aveva in Valmarecchia, ancora oggi visitabile ed attuale residenza di Domenico Cancellieri. Fu uno degli uomini più influenti della seconda metà del XIII secolo, tanto da essere onorato e annoverato da Dante nel Convito fra i nobili più illustri del tempo. Podestà di Arezzo nel 1290 e nel 1291, poi podestà e capitano del popolo di Pisa nel 1293, dal 1296 al 1300, quasi ininterrottamente, podestà e capitano del popolo di Cesena che sotto il suo governo, ricordava Gino Franceschini, sarà città cortese, sede di gentilezza e liberalità, e dove morirà nel 1300.
Questa la rappresentazione che il libro propone di Galasso: era feroce come richiedevano i tempi, equilibrato come reclamavano quei popoli; misurata e proporzionata la sua condotta rispetto alle esigenze dei potenti, fossero papi, re o rettori, ma risoluta e spietata verso i ribelli. Astuzia, inganno e violenza, le insegne delle sue conquiste; prontezza e rapidità, gli attributi del suo comando; regolate e bilanciate le armi del suo potere.
Gli invitati e gli interessati dovranno confermare la propria presenza entro e non oltre la giornata di Lunedì 12 ottobre 2020 alle ore 13 a info@studimontefeltrani.it o al numero 0541-916230. Per motivi sanitari legati al covid 19, saranno ammesse solo le prime 90 conferme. E' obbligatorio l'uso della mascherina.
Il consiglio direttivo della Società di studi storici per il Montefeltro comunica la stampa del volume
Le pergamene delle Clarisse di Sant'Agata Feltria (secoli XII-XVIII)
Il libro sarà illustrato dal prof. Attilio Bartoli Langeli sabato 22 febbraio 2020 alle ore 15,30 presso la Chiesa del Convento delle Clarisse a Sant'Agata Feltria, alla presenza di tutti i curatori del volume, di S. E. mons. Andrea Turazzi, vescovo di San Marino-Montefeltro, degli sponsor locali che hanno condiviso e sostenuto l’impegno editoriale, delle sorelle del Monastero delle Clarisse e dell’amministrazione del Comune di S. Agata Feltria. Trattasi di un fondo costituito da 149 pergamene, appartenuto quasi completamente ai vicini monasteri di S. Antimo e S. Vincenzo del XIII sec. oggi scomparsi, fondo confluito presso l'attuale monastero delle Clarisse a S. Agata Feltria attraverso una complessa storia che il volume ricostruisce in maniera molto documentata; l'edizione critica del corpo di pergamene è stata curata da suor Chiara Giovanna Bonetti, da G. P. Giuseppe Scharf e Federica Giovannini e per la redazione grafica da Carlo Colosimo.
Il volume è arricchito dai contributi di
Andrea Czortek (Vescovi, monaci e frati nel Montefeltro medievale);
Angelo Turchini (Pergamene del Montefeltro nella collezione Bocchi);
Alessandro Marchi (Di una croce scomparsa ed altre notizie su alcuni crocifissi riminesi del trecento. Opere d'arte per le clarisse di S.Agata Feltria);
nonché da note della Società di studi storici per il Montefeltro (R. Monacchi, C. Colosimo e G. Donati).
La complessa redazione degli indici è stata compilata da suor Chiara Giovanna Bonetti e G. P. G. Scharf.
Il volume è il risultato dell'accurata attenzione ultradecennale da parte di vari e valenti studiosi, a partire da ms. Luigi Donati, che ha dato inizio all'opera di catalogazione, e che tutti saranno ricordati in sede di presentazione.
Sabato 19 ottobre 2019
ore 11.30
Novafeltria
Aula magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Tonino Guerra"
Presentazione del volume
Odissea e biografia di Angelo Celli e tutta la sua famiglia" (1919),
a cura di Silvestro Venturi e
Carlo Colosimo,
Parco dello Zolfo delle Marche
Edizioni Società di studi storici per il Montefeltro (Collana Monografie, 25)
Roberto Monacchi, Presidente della Società di studi storici per il Montefeltro Carlo Evangelisti, Presidente del Parco dello Zolfo delle Marche Lorenzo Valenti, Curatore di alcuni saggi del volume Luigi Rossini, Coordinatore del progetto di riedizione
Il volume contiene contributi di Roberto Monacchi, Angelo Schwarz, Ivo Biagianti, Paolo Giovannini, Vittorio Dini, Lorenzo Valenti e Silvestro Venturi, che ha portato avanti nuove ricerche rispetto alla prima edizione dell'Odissea (Comunità Montana Alta Valmarecchia, 1986), che ha beneficiato del coordinamento di Tea Giannini.
La presentazione è aperta a tutti.
Si ringrazia l’Istituto d’istruzione superiore Tonino Guerra di Novafeltria che ha condiviso l’iniziativa ed ha reso possibile l’evento.
Sabato 5 ottobre 2019
ore 16.00
Forte di San Leo
Giovan Francesco Gasparini, "el pintor falsario".
Un ergastolano nel forte di San Leo
La Società di studi storici per il Montefeltro in collaborazione con il Comune di San Leo e San Leo 2000, presenta i primi risultati di una ricerca su personaggi importanti, anche se ancora non noti, che hanno operato e vissuto nel Montefeltro.
Si tratta di un pittore: Giovanni Francesco Gasparini, finito all'ergastolo nel carcere di San Leo nel settembre del 1777 (si è certamente incontrato con Giuseppe Balsamo - Cagliostro, il quale viene rinchiuso nella cella detta il pozzetto precedentemente occupata dal Nostro); Giovanni viene liberato per ordine di papa Pio VI nel luglio del 1791 ed accompagnato, come da sua richiesta, ai confini col ducato di Modena.
Di Giovanni abbiamo una tela ad olio di carattere religioso, oggi restaurata, e che sarà presentata alla giornata di studio, nonché due suoi grafici del forte di San Leo, successivi al terremoto del 1781, recentemente pubblicati da A. Tosarelli.
Si ha notizia di altre opere a sua firma, ma ancora non scoperte, come sono ulteriormente da indagare i motivi che lo hanno condotto all'ergastolo, la documentazione del processo a suo carico, alla grazia ricevuta per intervento del Segretario di Stato, card. De Zelada, e del card. Doria Pamphili allora legato apostolico di Pesaro e Urbino, la fine della sua esistenza.
Tuttavia la ricerca ha dato risultati significativi che consentono di far conoscere una storia di vita intrigante.
La conferenza si terrà in Fortezza alle ore 16.00.
PROGRAMMA:
Saluti delle autorità
Interventi:
R. Monacchi, G. Donati, La storia della ricerca
P. L. Nucci, Dietro la tela, la storia di una vita
S. Brioli, M. C. Tonucci, Il dipinto restaurato
A. Marchi, Una “Cattura di Cristo”: analisi critico-estetica del dipinto Roberto Monacchi - moderatore
Visita guidata alle celle (dove per quattordici anni è stato rinchiuso G. F. Gasparini)
Sarà in servizio una navetta gratuita a partire dalle ore 15.30 con partenza da Piazza Dante.
Domenica 11 agosto 2019, ore 21.00
Piazza Matteotti - Perticara
Perticara durante la Seconda Guerra Mondiale nei diari (1942-1943) dell'ing. Ciniro Bettini
Domenica 31 marzo 2019, ore 16.30
Palazzo Cappelli - Secchiano
Galasso, Uffogliano e Vico i castelli di Galasso di Montefeltro
Roberto Monacchi Secchiano, Uffogliano e Vico, i castelli di Galasso
Daniele Maggioli e Giuliano Donati Proiezione di fimati sui castelli di Secchiano, Uffogliano, Vico, Piega
Claudio Cardelli - moderatore
Sabato 27 ottobre, ore 16.30
Teatro Sociale - Novafeltria
Galasso da Secchiano alias Galasso di Montefeltro
Intervengono:
Roberto Monacchi Galasso da Secchiano alias Galasso di Montefeltro
Gian Paolo Giuseppe Scharf Le esperienze podestarili toscane di Galasso da Secchiano
Enrico Angiolini Galasso Podestà e Capitano del popolo di Cesena
Alessandro Marchi - moderatore
Sabato 23 maggio, ore 17
Palazzo Mediceo – San Leo
Roberto Monacchi
San Leo: governo e vita di una comunità Dalla caduta del giogo austriaco al fascismo
Presentazione di Girolamo Allegretti
Studi montefeltrani – Monografie n. 24
Intervengono insieme all'autore:
Mauro Guerra – Sindaco di San Leo
Alessandro Marchi – Direttore di "Studi montefeltrani"
Ugo Gorrieri – Storico
Miniere sulfuree e carbonifere tra Sogliano al Rubicone, Repubblica di San Marino e Perticara Giornate internazionali di studio a cura della Società di studi storici per il Montefeltro
Tiziano Arlotti, Deputato; Gianluca Bernardi Fabbrani, Assessore alla Cultura del Comune di Novafeltria; Cesare Bianchi, Presidente della Pro-Loco di Perticara
Moderatore
Andrea Onofri, Direttore di SULPHUR Museo Storico Minerario
Luca Gorgolini, Università di San Marino, Centro di ricerca sull'emigrazione – Uomini e miniere. La vicenda di Perticara
Silvia Crociati, Archivista – L'intervento di riordino e inventariazione dell'archivio della Miniera di zolfo di Perticara
Carlo Colosimo, Società di studi storici per il Montefeltro – Un convegno su Pietro Pirazzoli (1826-1902), eroe risorgimentale e direttore della miniera di Perticara: difficoltà e prospettive di un progetto
Visita guidata al Museo
Giovedì 9 ottobre, ore 17
Sala conferenze dell’Ente Cassa di Faetano
Faetano (Repubblica di San Marino)
Saluti
Giuseppe Maria Morgana, Segretario di Stato all'istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino; Maurizio Zanotti, Presidente Ente Cassa di Faetano — Fondazione Banca di San Marino
Moderatore
Vito G. Testaj, Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Repubblica di San Marino
Cristiano Guerra, Università di Bologna; Conrad Mularoni, Geologo – Caratteri geologici dei siti storici di estrazione dello zolfo e della lignite nel territorio della Repubblica di San Marino
Cristina Ravara Montebelli, Società di studi storici per il Montefeltro – Investitori stranieri alla ricerca di carbone e di zolfo nel XIX secolo
Claudia Malpeli, Vanna Tabarrini, Biblioteca di Stato e beni librari della Repubblica di San Marino – Documenti sulle miniere sammarinesi nella Biblioteca di Stato di San Marino
Aperitivo
Informazioni
Ente Cassa di Faetano, Strada della Croce, 48 - 47896 Faetano (RSM)
Tel. 0549/950125 — Fax 0549/870266 — info@ecf.sm — www.ecf.sm
Sabato 4 ottobre, ore 10
Teatro Comunale “Elisabetta Turroni”
Sogliano al Rubicone (Forlì Cesena)
Per il conte Marco Fantuzzi (1740-1806)
Saluti
Dante Orlandi, Assessore alla Cultura del Comune di Sogliano al Rubicone; Carlo Evangelisti, Presidente del Parco dello zolfo delle Marche
Moderatore
Cristina Ravara Montebelli, Società di studi storici per il Montefeltro
Fabio Fabbri, Geologo – Il carbone della Romagna mineraria: da risorsa energetica a risorsa culturale
Davide Fagioli, Società di Ricerca e studio della Romagna mineraria – Miniere dismesse e archeologia industriale a Sogliano e nella valle del Savio
Pier Paolo Magalotti, Società di Ricerca e studio della Romagna mineraria – Le miniere di Sogliano e della valle del Savio: storia economica, politica e sociale
Visita alla Raccolta “Antonio Veggiani” a cura di Lara Cocchiarelli
Sabato 2 Agosto 2014 – Scavolo di Sant’Agata Feltria (Rimini)
Il castello di Scavolo Storia e futuro
Il Presidente della Società di studi storici per il Montefeltro e Patrizia Farfaneti Ghetti sono lieti di invitare la Signoria Vostra all’incontro Il castello di Scavolo. Storia e futuro, organizzato dalla famiglia Ghetti con la consulenza scientifica di Studi montefeltrani ed il patrocinio della Farmacia San Michele di Rimini e dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia.
Scavolo di Sant’Agata Feltria (Rimini)
Sabato 2 Agosto 2014, ore 16.30
Saluti di Guglielmino Cerbara, Sindaco di Sant’Agata Feltria, e Roberto Monacchi, Presidente della Società di studi storici per il Montefeltro
Franco Vicini, L’abate Guido Paggetti di Scavolo, erudito nel Montefeltro del XIX secolo
Manlio Flenghi, Cenni storici sul castello di Scavolo
Interventi musicali del quartetto di chitarre “Agostino di Duccio”
Domenica 29 Settembre 2013 – Chiesa di sant’Agostino,
Museo Civico Verucchio
Cristina Ravara Montebelli
La valle degli idoli Bronzi preromani da Casalecchio di Verucchio e dalla Valmarecchia
Fonti archeologiche d'archivio Studi montefeltrani, Monografie 23
Lisetta Bernardi – Assessore a Cultura, Turismo e Pari Opportunità del Comune di Verucchio
Alessandro Marchi – Presidente della Società di studi storici per il Montefeltro
Ingresso libero
Il volume verrà distribuito ai Soci in regola con la quota 2012
Domenica 3 giugno 2007 – Talamello
Prima giornata del ciclo
Pagine di storia
Talamello nel medioevo
15.30 – Convegno di studi Sala “Don Bosco”, piazza Garibaldi
Aldo A. Settia, All’origine dei castelli: strutture fortificate e abitative
Francesco V. Lombardi, Talamello da castello vescovile a residenza dei vescovi di Montefeltro (1362-1462)
Alessandro Marchi, Il crocifisso di Talamello: considerazioni e attribuzioni
Ranieri Varese, Gli affreschi di Talamello nell’attività pittorica di Antonio Alberti
CoordinaGirolamo Allegretti, presidente della Società di studi storici per il Montefeltro
18.00 – “Cella” Sala “Don Bosco”, piazza Garibaldi
Inaugurazione del restauro conservativo della Cella (affrescata nel 1437 da Antonio Alberti da Ferrara). Parteciperanno: Rolando Rossi Sindaco di Talamello Paolo Sorcinelli Assessore ai beni culturali Provincia Pesaro e Urbino Gianfranco Sabbatini presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro Palmiro Ucchielli presidente della Provincia di Pesaro e Urbino
Rievocazione storica in costume
19.30 – Buffet Piazza Garibaldi
21.00 – Spettacolo Piazza Garibaldi
Compagnia sbandieratori e tamburi “L’Araba Fenice” di Corinaldo
Graal: da Lucifero ai Cavalieri della tavola rotonda
Per informazioni
Comune di Talamello
0541920736 – www.comune.talamello.pu.it – comune.talamello@provincia.ps.it
Società di studi storici per il Montefeltro
0541916230
Sabato 9 settembre 2006 – Ore 18,00
Carpegna
Palazzo dei Principi, Sala del trono
Presentazione del libro
Alessandra Lavagnino
Un inverno: 1943–1944 Sellerio editore, Palermo 2006
Mario Augusto Lolli Ghetti e Tommaso di Carpegna Falconieri ne discutono con l’Autrice.
Per informazioni
Telefono 0541916306, 0541926967 – Email
Università dell’età libera
Corso
Storia del Montefeltro a cura della Società di studi storici per il Montefeltro
Castello dei Conti Oliva, ore 21
Piandimeleto
PROGRAMMA DEL CORSO
Martedì 11 aprile Tommaso di Carpegna, Le istituzioni civili ed ecclesiastiche del Montefeltro
Mercoledì 19 aprile Tommaso di Carpegna, I sistemi abitativi nel Montefeltro
Martedì 9 maggio Alessandro Marchi, Testimonianze del Rinascimento nel Montefeltro
Mercoledì 10 maggio Tommaso di Carpegna, Cosa resta oggi del Montefeltro medievale
Martedì 16 maggio Girolamo Allegretti, Dagli Appennini alle Maremme: l’emigrazione stagionale
Martedì 23 maggio Girolamo Allegretti, Coltivazione e commercio del guado nella valle del Foglia
Martedì 30 maggio Girolamo Allegretti, Proprietà della terra ed economia del podere: l’area submontana
Martedì 6 giugno Luca Gorgolini, Il Montefeltro del XX secolo
Per informazioni: Comune di Piandimeleto 0722 721528.
Sabato 8 ottobre 2005
Macerata Feltria
Teatro Angelo Battelli
Angelo Varni (Università di Bologna)
Roberto Vergara Caffarelli (Università di Pisa)
presentano
Angelo Battelli (1862-1916). L’uomo, lo scienziato, il politico Atti del convegno
a cura di Luca Gorgolini
“Atti dei convegni” numero 12
Sabato 6 agosto 2005
Gattara
Chiesa parrocchiale
IX conferenza di Casteldelci
La contea di Gattara
Tommaso di Carpegna Falconieri, Gattara e i suoi conti
Pier Giorgio Pasini, La chiesa di Snata Maria della Neve
Paolo Bà, Gattara e il Marecchia nella poesia di Francesca Turina Bufalini (1544-1641)
Presiede Giovanni Cherubini (Università di Firenze)
Sabato 25 giugno 2005
Maiolo
Sala consiliare
X giornata del pane
Le giornate del pane di Maiolo
Il pane
Renzo Paci (Università di Macerata), Il pane di ghianda
Giovanni Fabbri (Com. mont. Alta Valmarecchia), Prove di coltivazione di un antico grano: il gentilrosso
Maiolo – I perduti castelli di Spronalbotto e Landeto
Scuola elementare di Maiolo, La ricerca documentaria
Anna Lia Ermeti, Daniele Sacco (Università di Urbino), La verifica archeologica
Sabato 23 aprile 2005
Piandimeleto
Sala del trono di palazzo Oliva
L’abbazia di Santa Maria del Mutino Atti del convegno
Giulia Barone, Università “La Sapienza” di Roma
Augusto Vasina, Università di Bologna
presentano
L’abbazia di Santa Maria del Mutino
a cura di Tommaso di Carpegna Falconieri
“Atti dei convegni” numero 11
La musica europea tra la fine del medioevo e gli albori del rinascimento
Concerto del coro polifonico “Psalterium” di Milano diretto dal professor Stefano Torelli